Eventi in Giappone
Il Giappone offre un'infinità di itinerari di viaggio e di eventi ai quali prendere parte, occasioni perfette per conoscere le tradizioni locali partecipando a manifestazioni intrise di suggestioni.
Gion Matsuri è una delle feste popolari più antiche, una celebrazione volta a scongiurare le pesti e le epidemie che si perpetua da secoli nel mese di luglio. La festa, che vede come proprio teatro Kyoto, prevede numerose parate di carri, costruiti per le strade della città, sotto gli sguardi affascinati dei turisti.
Le sfilate di carri allegorici sono peraltro protagonisti di numerose feste che si svolgono da nord a sud del Giappone in diversi periodo dell'anno e, tra le tante, ricordiamo anche la Kishiwada Danjiri Matsuri di Osaka, famosissima per le corse di carri che coinvolgono i quartieri cittadini.
Parlando del Giappone molti di noi pensano ai fuochi d'artificio ed in effetti gli spettacoli pirotecnici non mancano nei diversi periodo dell'anno, eventi ai quali non mancare così come alla celebre fioritura dei ciliegi, quando una pioggia di petali profumati investe piacevolmente i turisti che hanno scelto di visitare il Paese del Sol Levante durante la primavera.
Meno nota agli occidentali, ma intrisa di grande suggestione è la celebrazione Kurama no Hi-Matsuri che si tiene nel mese di ottobre a Kyoto ed in occasione della quale i giapponesi illuminano le strade dei borghi con grandi torce, nel rispetto di un rituale antico.
Abbiamo ricordato alcuni (in verità una piccola parte) dei tanti eventi tradizionali, ma non dobbiamo dimenticare che il Giappone è estremamente vivace dal punto di vista culturale e le sue diverse città ospitano numerosi festival di fama mondiale, fra i quali citiamo l'Earth Celebration Festival che si svolge nel mese di agosto e funge da ponte tra il passato e il futuro.